Marciana Marina
Un caratteristico paesino di pescatori affacciato sulla costa nord dell’Isola d’Elba, Marciana Marina è un’ambita meta turistica che sa offrire ai suoi visitatori relax e divertimento, profumi e sapori autentici. Il paese si estende a mezzaluna sul mare ed è circondato dalla rigogliosa natura mediterranea che domina tutta l’isola.
Si tratta di un comune piuttosto giovane che si è costituito “solo” nel 1884 distaccandosi dalla città di Marciana Alta, posta sulle colline dell’immediato entroterra.
Tuttavia numerosi reperti archeologici rinvenuti nella zona hanno confermato che su questo tratto di costa si trovavano alcuni insediamenti già in epoca romana.
A breve distanza dalla costa, raggiungibili a nuoto o in barca, si trova l’Isolotto di Paolina Bonaparte, intitolato alla sorella di Napoleone, dove si trovano i ruderi di un antico edificio romano.
A dominare il profilo di Marciana Marina è la torre di avvistamento pisana realizzata durante il medioevo per difendere il porto locale da eventuali attacchi dei pirati saraceni. Da visitare nel centro storico è anche la Chiesa di Santa Chiara risalente al 1776.